CCO & CCPA: Van Gogh Investigazioni Private, l’unica agenzia investigativa certificata!

Posted on: Novembre 2, 2018

Roma, 26 Ottobre 2018. CCO & CCPA, due acronimi, due certificazioni importanti. CCO, ovvero Cellebrite Certified Opertator e CCPA, ovvero Cellebrite Certified Physical Analyst, sono le due certificazioni di più importanti nel mondo digito/forense, rilasciate da Cellebrite Mobile Synchronization Ltd alla Van Gogh Investigazioni Private di Udine, ovvero nella persona di Marco Biscaro, titolare di questa rinomata agenzia investigativa friulana, specializzata, per l’appunto, nell’individuazione della cosiddetta “prova digitale”. Marco Biscaro viene quindi riconosciuto ufficialmente da Cellebrite, l’azienda leader nel mondo per l’acquisizione e l’analisi forense dei dati provenienti dai dispositivi “mobile”, come Operatore Certificato Cellebrite   nelle estrazioni Forensi e come Analista Fisico Certificato Cellebrite nell’analisi dei dati acquisiti dai vari dispositivi oggetto di accertamenti digito/forensi per l’individuazione dell’evidenza ivi contenuta o nascosta. Ergo, a Udine e quindi in tutto il nord-est, esiste finalmente una figura professionale certificata direttamente da Cellebrite per l’estrazione e l’analisi dei contenuti, ovvero dei dati, presenti all’interno dei telefoni mobili, siano essi vecchi cellulari che moderni smartphone, nonché  dai tablet, indipendentemente siano essi base Windows, Android o iOS.

Chi potrà quindi beneficiare di questo servizio così altamente tecnologico e specialistico chiamato dai più “recupero dati”? Privati, Aziende o Enti Pubblici, in sostanza chiunque debba costruire la propria difesa innanzi il Giudice in un processo penale, qualsiasi cittadino che abbia un diritto da esercitare in Tribunale costruendo la propria strategia in fase stragiudiziale o, per quanto attiene la Pubblica Amministrazione, ovvero le Procure della Repubblica d’Italia, nella fattispecie le FF.OO., i Pubblici Ministeri e i Magistrati, quando è necessario recuperare la prova informatico/digitale, l’evidenza forense nello specifico, di un reato.

Per informazioni specifiche alle investigazioni digito/forensi contattare direttamente la Van Gogh Investigazioni Private visitando la sezione Contatti, di questo blog, scegliendo il form “richiesta informazioni” nel quale chiediamo alle SS.LL. di specificare il/i quesito/quesiti a cui  la Van Gogh Investigazioni Private dovrà rispondere mediante estrazione o conseguente analisi forense.

Esempio di informazioni da allegare: motivo della estrazione/analisi richiesta, quesito/i a cui rispondere, marca modello e codice imei del dispositivo, stato di conservazione/funzionamento, ubicazione, proprietà, presenza di pin lock, ecc..