Servizi Mobile & Forensic

I “Servizi Mobile & Forensic” sono la terza speciale sezione dedicata, grazie alla grande esperienza maturata dal Titolare Marco Biscaro, alle acquisizioni e alle analisi forensi di tutti i dispositivi detti propriamente “mobile”, quali telefoni cellulari, smartphone, tablet, sim-card, droni, navigatori satellitari, supporti di memoria come usb memory stick o memory card, personal computer portatili, hard-disk portatili, ma anche personal computer desk-top e storage di dati.

Cosa sono i servizi mobile e forensic

Personal Digital Investigation. Tre parole per indicare come la Mobile Forensic e la Computer Forensic possano aiutare chi abbia bisogno, per scopi difensivi, di ricostruirela cronologia delle chiamate avvenute, la sequenza degli SMS inviati e ricevuti, la messaggistica istantanea avvenuta tramite app (WhatsApp, Instagram, Facebook Messenger,  Telegram, Skype, iMessage, Signal, TikTok, WeChat, Twitter, ecc.) il servizio email, le geolocalizzazioni, la cronologia di navigazione e ogni altra forma di prova digitale assicurabile da un dispositivo elettronico.

La Personal Digital Investigation, in tal senso, può avviare la propria “investigazione digitale” partendo da un semplice numero di telefono cellulare appartenente ad una qualsiasi compagnia telefonica, sino ad arrivare ad elaborare, in inglese “to parsec” e rendere comprensibile, per esempio in dibattimento, l’intero “file system” di un modernissimo smartphone (l’iPhone di Apple, ma anche il Galaxy di Samsung e molti altri),  o l’ “hard disk” di un personal computer (iOS di Apple o Windows di Microsoft, e molti altri sistemi operativi), ma anche una memoria di massa come una “chiavetta usb” o una “memory card” ( come le comuni schede SD).

Ovviamente la Personal Digital Investigation non esaurisce qui la propria capacità investigativa digitale, ma per quanto attiene alla cronologia delle chiamate, agli sms e ai testi di istant message, alle geolocalizzazioni, alle e-mail, alla cronologia di navigazione e a ogni altra traccia digitale questa nuova scienza, che molto ancora potrà fare in un futuro prossimo, a oggi rappresenta il massimo della tecnologia applicata al recupero dei dati nel complesso mondo della telefonia cellulare e delle relative applicazioni scaricabili, la maggior parte delle volte gratuitamente,  da internet.

La Personal Digital Investigation può, dal punto di vista forense, acquisire, analizzare e ricostruire dati appartenenti anche a navigatori satellitari (GPS), per esempio le rotte percorse, a droni (APR), quindi i voli effettuati, a memorie di massa come chiavette USB e Hard Disk, ma anche a server, oggi più comunemente detti Cloud (iCloud di Apple, Google Drive, ecc.) e da molti altri supporti rigorosamente elettronico/digitali.

La Van Gogh Investigazioni Private utilizza la tecnologia della famosa casa israeliana Cellebrite, nello specifico il Cellebrite Ufed Touch2 Ultimate, di cui è proprietaria con regolare licenza.

A tutti i nostri clienti offriamo, quindi, lo stato dell’arte nel complesso mondo della Personal Digital Investigation, pertanto tecnologia ad alte prestazioni, garantendo aggiornamenti continui hardware e software (Cellebrite Ufed Physical Analyzer, Cellebrite Ufed Logical Analyzer, Cellebrite Phone Detective, Cellebrite Ufed Reader, ecc.), ma  sopratutto d’intelligence.


Servizi Mobile & Forensic forniti da Van Gogh Investigazioni Private:

  • Acquisizione dati per uso privato
  • Acquisizione dati per uso forense
  • Acquisizione dati per conto delle Forze dell’Ordine
  • Recupero dati cancellati per uso privato
  • Recupero dati cancellati per uso forense
  • Recupero dati cancellati per conto delle Forze dell’Ordine
  • Analisi e indagini digitali per uso privato
  • Analisi e indagini digitali per uso forense
  • Analisi e indagini digitali per conto delle Forze dell’Ordine
  • Rimozione password e codice PIN
  • Rilevamento virus e malware
  • Indagini digitali: profilazione soggetto privato (OSInt)
  • Indagini digitali: profilazione soggetto giuridico (OSInt)
  • Indagini digitali OSInt per conto delle Forze dell’Ordine
  • Indagini OSInt per giornalismo investigativo
  • Indagini OSInt web e dark web (Forze dell’Ordine)
  • Indagini OSInt per i social network

Per informazioni, consulenze e preventivi scrivere a:

Van Gogh Investigazioni Private di Marco Biscaro
Via Tarcento, n. 40/B
33100 Udine (UD) – IT

Tel. e fax: 0432 17 44 110
Cell.: 333 7 99 99 75
Email: info@vangoghinvestigazioniprivate.it


Ricordiamo a tutti i Clienti che per la sottoscrizione del Mandato Investigativo sono necessari un documento di identità in corso di validità (Carta di Identità, Patente o Passaporto) e il Codice Fiscale. Non saranno ammesse deroghe (ex Art. 135 T.U.L.P.S.).

Van Gogh Investigazioni Private di Marco Biscaro – Autorizzazione Governativa Prefettura di Udine – Ex licenza Unica 5646/2010/Area 1 Prot. numero 617 ora Prot. n. 78179/2013/Area 1. Attività come da D.M. 269/2010 e tabelle tariffarie prefettizie: Indagini Private, Indagini Aziendali, Indagini Commerciali, Indagini Assicurative, Informazioni Commerciali e Patrimoniali, Indagini d’Arte (l’unica Agenzia Investigativa d’Italia Autorizzata).


Van Gogh Investigazioni Private – Tutti i diritti riservati.